❓LO SAPEVI? 👩

Gli integratori contro la caduta dei capelli possono interagire con il laser. Cosa dice la scienza?

Cosa può avvenire

Gli integratori che contrastano la caduta dei capelli ne stimolano la ricrescita e ne rallentano la caduta.

Pertanto è possibile che si manifesti un incremento nella crescita anche dei peli corporei finché questi integratori vengono assunti.

I tocotrienoli appartengono alla famiglia della vitamina E e sono noti per essere potenti antiossidanti. Pertanto, è stato condotto uno studio per indagare l’effetto dell’integrazione di tocotrienolo sulla crescita dei capelli in volontari affetti da caduta dei capelli.

 

Quali integratori possono interagire con il laser

Il Minoxidil, che è un farmaco, se somministrato per via orale (Loniten, 5 mg) annovera tra gli effetti collaterali indicati sul bugiardino, “un aumento della crescita dei peli, soprattutto sul viso. Questo effetto generalmente regredisce dopo 1-6 mesi dalla fine del trattamento.”

Da un lato potrebbe essere positivo per noi, poiché allunga la durata della fase anagen, ma dall’altra, stimolando la crescita di nuovi peli/capelli, peggiora temporaneamente la situazione in termini quantitativi.

Altri integratori utilizzati contro l’alopecia possono essere i tocotrienoli e tocoferoli, che appartengono alla famiglia della vitamina E, noti per essere potenti antiossidanti, biotina, zinco, cartilagine di squalo e omega 3.

Ancora si sta studiando se possano inficiare il buon esito delle sedute laser, teniamo monitorati i portali della ricerca in attesa di riscontri pubblicati ufficialmente. 

Con la nostra esperienza diretta sul campo in effetti abbiamo riscontrato che le persone che assumono questi integratori hanno necessità di effettuare più sedute laser, mentre quando interrompono la durata del trattamento la risposta rientra negli standard. 

Per questo sarebbe bene sospenderne l’assunzione finché si esegue il trattamento laser o avvisare che saranno necessarie più sedute.

Fonti:

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000040_024756_FI.pdf&sys=m0b1l3

PMID: 24575202 PMCID: PMC3819075