❓LO SAPEVI? 👩

Molte persone si aspettano di vedere i propri peli cadere subito dopo una sessione di epilazione laser.

Questo non può accadere perché si deve attivare un processo biologico che non è così immediato si pensa, vediamo nel dettaglio cosa accade.

Durante il trattamento, il laser sarà efficace solo su una parte dei peli visibili, circa il 15% : si tratta dei peli in fase di attiva, chiamata fase anagen (<< vedi le fasi di crescita del pelo).

Tutti gli altri peli stanno perdendo o hanno già perso il loro ancoraggio alla matrice, per cui, anche se vengono irradiati dal laser, non subiranno un danno biologico sufficiente a danneggiare in modo permanente il follicolo.

circolo_vitale_pelo

Quanto devo aspettare perché i peli cadano?

Generalmente i peli cadono dopo 7-14 giorni. Ovviamente non si può dare una data certa, ma un termine indicativo. 

Perché i peli non cadono?

Una mancata caduta dei peli può avvenire per tre ragioni:
  1. Potrebbe essere che non sia trascorso un intervallo temporale sufficiente dopo il trattamento laser per osservare i risultati desiderati
  2. I peli in fase anagen erano davvero pochi e non si ha la percezione di una reale efficacia.
  3. I parametri impostati o la manualità dell’operatore non erano corretti.

Cosa fare se i peli non cadono?

Se entro due settimane non si vedono risultati apprezzabili, è imperativo astenersi dal rimuovere i peli in maniera forzata, ad esempio mediante ceretta o pinzetta, poiché ciò potrebbe interferire con il loro naturale ciclo di crescita e compromettere l’efficacia dei trattamenti futuri.

L’opzione più idonea è consultare un professionista esperto nel campo dell’epilazione laser.

A chi mi posso rivolgere?

Solo chi ha esperienza e formazione adeguata sarà in grado di effettuare una valutazione approfondita dei progressi ottenuti e, se necessario, apportare le dovute modifiche al piano di trattamento al fine di garantire risultati ottimali.

Fondamentale è affidarsi esclusivamente a veri esperti nel campo dell’epilazione laser, in grado di fornire consulenze personalizzate e praticare trattamenti di alto livello con le giuste competenze.

Ad esempio, al termine di un percorso formativo basato su fonti scientifiche, tutti i nostri clienti vengono iscritti al Registro Operatori Laser a Diodo (R.O.L.D.): usufruiscono di una formazione a vita e supporto di specialisti del settore, per poter garantire sempre protocolli aggiornati e risultati rapidi e soddisfacenti, posizionandosi sul mercato dell’epilazione con un livello di professionalità e competenza eccellenti.